L’associazione Urania e l’osservatorio OARPAF

Al termine di una escursione in montagna, ecco l’inaspettata occasione di un incontro e di un piccolo tour nell’astronomia, la divulgazione e la ricerca, presso l’OARPAF (Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola – Comune di Fascia), a 1400m slm, nell’entroterra di Genova.

I volontari dell’Associazione Astronomica URANIA ci hanno accolti nella struttura, rispondendo a molte domande e consentendomi una eccezionale visita all’interno dell’osservatorio al cospetto del telescopio da 800mm.

Benvenuti all'OARPAF
Il Presidente e la Segretaria dell’Asccociazione Urania ci accolgono all’ingresso dell’OARPAF

L’osservatorio del Parco Antola è una struttura finanziata dalla Regione Liguria, attiva da due anni e condotta dall’Associazione Urania, che si occupa di divulgazione astronomica, con corsi ed incontri a Genova, visite guidate, esperienze al planetario e serate osservative nell’osservatorio.

“La passione dell’astronomia comincia quasi sempre da ragazzi”, ci spiega Giuliana Plisco, e quindi i corsi e le presentazioni introduttive sono dedicate spesso ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Ma la struttura non è solo dedicata alla divulgazione: un telescopio da 800mm è una importante risorsa di ricerca. Infatti il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova si sta organizzando per collegare il telescopio in rete e poterlo gestire da remoto. Le ricerche che si conducono in questo sito riguardano vari ambiti, tra cui lo studio degli asteroidi e dei pianeti extrasolari, mentre non è adatto allo studio del sole.

La spiegazione del Presidente dell’associazione, Diego Guido Torrisi, si conclude con una rapida visita all’interno dell’osservatorio, del tutto  eccezionale perchè normalmente le visite guidate si svolgono con ordine, cominciando con una spiegazione teorica nell’aula magna per poi addentrarsi nella visita.

Presso il sito Internet dell’osservatorio si possono trovare tutte le informazioni ed i riferimenti per contattare l’Associazione Urania.

 

Lascia un commento